“Se non c’è un interlocutore non c’è design ma artigianalità artistica e creativa. La vera forza del progettista è capire l’azienda con cui lavora ed esprimere la propria creatività su quel contesto. La creatività nasce dall’occasione. Non il contrario. Altrimenti non è design ma creatività tout court, quella che nasce spontaneamente in qualsiasi persona”
La coppia di architetti e designer Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari si affaccia sulla scena dell’architettura nel 1997, fondando lo Studio Associato che porta il loro nome. Con il primo progetto di design, la collezione “Antennati” a marchio YDF, nel 1999 vincono il premio del concorso Young & Design concretizzando felicemente la loro spiccata capacità di comprendere le potenzialità dell’azienda cliente con cui lavorano, interpretandone le caratteristiche nel prodotto. Molte le collaborazioni in essere, moltissimi i progetti realizzati. Dal recupero ambientale e di edifici di archeologia industriale, alla creazione di aree ed ambienti per esposizioni, fino all’avventura nel Food Design. Vincitori del premio Good Design Award nel 2007 per il sistema di librerie modulari Boox, prodotto da Rexite, Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari hanno lavorato con ottimi riscontri anche in molti altri ambiti dell’architettura e dell’arredo.
“Cogliere le energie specifiche del proprio interlocutore e trovare il modo di potenziarle attraverso la creazione di visioni alternative, spesso complementari a ciò che già esiste, è una sfida che ci affascina” hanno detto di se stessi nel 2013, all’apertura della personale “Sinergie alternative. 15 anni di progetti per le aziende” realizzata a Milano presso la Fondazione Achille Castiglioni.
Convinti che il miglior design nasca lavorando a stretto contatto con il committente, conoscendo la realtà produttiva che deve realizzare il prodotto, Alberto Basaglia e Natalia Rota Nodari hanno spesso iniziato a collaborare con le aziende per singoli prodotti arrivando poi a curarne l’intera immagine. Nel 2016 la famiglia di sedute S’mesh, disegnata per Diemmebi, è stata selezionata da ADI Design Index per la candidatura al “Compasso D’Oro” 2018.
“Ciò che vale per i progetti di design vale anche per lo studio dell’immagine coordinata: marchio, grafica, vettori di comunicazione e merchandising. Tutto è funzionale a restituire in immagine la sostanza di un’azienda”.
Per Pedrali dal 2009 progettano la linea di lampade. L’ultima nata del 2019 è Tamara. Hanno progettato per Blitz Bovisa, BPA, Caffè Bonomi, De Nardi, Diemmebi, Fermob/Vlaemynck, FAS Pendezza, Filippi 1971, Grand Tour Tino Sana, Il legno dalla natura alle cose, I TRE, Lema, Luxit, Mamà Design Italia, Outlook Design Italia, Pedrali, Progetti, Rexite, Sar Metal, Steiner, Treca Interiors Paris, Viganò Office, YDF.
Awards
1999 YOUNG AND DESIGN – First prize for “Antennati” YDF
2006 BIENNAL OF INDUSTRIAL DESIGN – Ljubljana – Modular system “Boox”, Rexite
2007 GOOD DESIGN AWARD – The Chicago Athenaeum – Modular system “Boox”, Rexite
2009 RAT FÜR FORMGEBUNG – Frankfurt – Modular system “Boox”, Rexite
2016 ADI DESIGN INDEX – “S’mesh” chair, Diemmebi
2017 TOP DESIGN OF THE YEAR – “S’mesh” chair, Diemmebi
2018 ICONIC AWARDS – Germany innovative architecture – “Giravolta” lamp, Pedrali
2018 EUROPEAN PRODUCT DESIGN AWARD – Silver Prize Winner – “Giravolta” lamp, Pedrali
2018 MUUUZ INTERNATIONAL AWARD – Francia Winner – “Giravolta” lamp, Pedrali
2019 GOOD DESIGN AWARD – The Chicago Athenaeum – “Busy” chair, Diemmebi